Si sono registrati due giorni di fuoco presso l’Allianz MiCo di Milano con Go- International, tenutasi gli scorsi 11 e 12 ottobre.
L’evento si riconferma come l’unica fiera annuale dei servizi per l’export e per l’Internazionalizzazione delle imprese.
Go-International – organizzata da Trade Events S.r.l., società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici e di partecipazioni di aziende italiane a fiere internazionali, ed Aice, Associazione Italiana Commercio Estero (Confcommercio) – ha concluso i due giorni di fiera con un ottimo risultato. Con un aumento del 50%del numero di visitatori rispetto all’edizione 2022, quest’anno hanno visitato la fiera più di 3000 visitatori competenti, tra cui consulenti e aziende interessate ad esportare i propri prodotti o desiderose di incontrare nuovi possibili partner. Un evento che ha generato un’importante moltitudine di sinergie e opportunità di business.
Questo nuovo appuntamento caratterizzato dall’ Internazionalizzazione come uno dei suoi punti di forza ha visto la partecipazione di più di 120 espositori, facendo registrare un notevole incremento di aziende espositrici rispetto lo scorso anno. Non è inoltre mancato il respiro internazionale con la partecipazione di espositori esteri, Austria, Belgio, Svizzera ed Emirati Arabi, Cina, Hong Kong, India e le camere di commercio del Sud America.
Il 91,8% dei visitatori ha dichiarato che l’evento ha atteso le sue aspettative e il 94,8% consiglierebbe la partecipazione a chi si occupa di internazionalizzazione. Il 90% degli espositori ha giudicato molto positiva la propria partecipazione e il 97% raccomanderebbe la partecipazione a questa fiera in qualità di espositore.
11 ottobre 2023, Milano – L’evento apre le porte ospitando la sessione d’apertura e lasciando la parola a Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia: “Momenti di confronto e incontro come questo non servono solo a fare affari e trovare nuovi partner commerciali, momenti come Go-International servono ad aprire la mente, a comprendere e quindi ad agire meglio”, seguito da un video messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dell’europarlamentare Paolo De Castro.
Non è poi mancata la relazione del Presidente Aice, Riccardo Garosci, l’intervento dell’europarlamentare Carlo Fidanza e, a moderare, Carlo Secchi, Vicepresidente dell’ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. A seguire diversi interlocutori hanno contribuito alla sessione d’apertura parlando di instabilità geopolitica, regionalizzazione degli scambi, diversificazione dei mercati, possibili strategie per l’export, charity, ricerca ed imprese.
Il tutto è stato accompagnato dalla presenza di ben 58 conferenze tematiche, aventi l’export come denominatore comune. Si sono tenuti numerosi workshop volti a presentare tutte le strategie di mercato, le innovazioni e le sfaccettature del mondo dell’esportazione e dell’Internazionalizzazione d’impresa: pianificazione e processi doganali, sostenibilità ed export, tecnologie e blockchain for business nei processi di sviluppo internazionale, il Made in Italy in UE, supply chain, l’intelligenza artificiale come mezzo per il mercato internazionale, Digital strategy e soluzioni logistiche. Diverse conferenze hanno approfondito un focus su un mercato specifico: Asia e Cina, Stati Uniti d’America, America Latina, Brasile, Francia, Germania, Romania, Austria, Medio Oriente e Africa; altri ancora hanno presentato case studies import-export di successo.
Il successo della terza edizione di Go International è certamente confermato dal riscontro positivo ricevuto da parte delle aziende espositrici che affermano che “Go International è stato il giusto punto d’incontro fra una domanda e un’offerta”, e “hanno avuto l’occasione di incontrare diversi nuovi clienti”. Inoltre, definiscono l’evento come un’esperienza positiva, frizzante, dinamica ed entusiasmante, ed anche come un’opportunità di Internazionalizzare senza barriere, e di creare sinergie e di fare networking.
Per concludere si possono citare le parole del Presidente Aice, Riccardo Garosci: “[…] Go International dovrebbe diventare un momento da ripetere tutti gli anni per creare un grande giorno di riflessione sull’importanza dell’export italiano e nel mondo. Parliamo di un terzo del PIL italiano […]”
In arrivo la 4ª edizione – Trade Events S.r.l. ed Aice stanno già lavorando per il prossimo appuntamento di Go international, in programma il 25 e il 26 settembre 2024 presso l’Allianz MiCo di Fiera Milano City, in Via Gattamelata, Gate 16.