Workshop 25 settembre

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00

SESSIONE D'APERTURA

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Dalle 11.30 alle 13.00

DVA Express

Rivoluziona il modo di pensare la logistica!

“Easy Dogana” di Dva Express è lo strumento tecnologico innovativo che ti permetterà di gestire l’intera supply chain con un solo click. Grazie ad un software all’avanguardia, supportato dall’IA, potrai gestire le spedizioni aeree, anche door-to-door, calcolando i costi doganali e ricevendo informazioni in tempo reale sul tuo sdoganamento.

Viviana Serranò Operation Manager | DG Specialist
Reparto Import | Export

Francesco Cuzzola
CEO

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Studio legale Padovan

Nel labirinto dell’International Trade Compliance: rischi per le aziende e strategie di uscita

Il workshop affronta le sempre più complesse tematiche della International Trade Compliance, con un focus sulle normative restrittive degli scambi, i temi di sostenibilità e la gestione della supply chain. Esploreremo come le aziende possano gestire efficacemente la loro attività commerciale in un mondo diviso, ma ancora connesso strettamente, tra controlli import-export, sanzioni e nuovi adempimenti, anche nell’ambito di contenziosi o in contesti di M&A. I partecipanti saranno aggiornati sui rischi e sugli strumenti di mitigazione per tutelare la reputazione aziendale e assicurare la conformità alle normative applicabili. Un must per chi naviga nel complesso panorama del commercio internazionale.

Avv. Marco Padovan, fondatore, Studio legale Padovan

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Co.Mark

L’AI potenzia l’expertise: come il Temporary Export Specialist guida l’export nell’era digitale

Tecnologia e l’AI offrono strumenti potenti per l’export, e al servizio di esperienza e metodo fanno la differenza. In questo intervento esploreremo come combinare l’innovazione con la consulenza personalizzata per creare una strategia di business vincente.
Parleremo di
o La necessità di approcci personalizzati e su misura per ogni impresa, e come la tecnologia supporta l’esigenza di analisi e previsioni accurate
o In che modo i TES di Co.Mark applicano metodo ed esperienza per raggiungere gli obiettivi di business per i clienti
o Come e-commerce, lead generation e i dati nelle strategie multicanali sono strumenti fondamentali per raggiungere nuovi mercati

Ivan Salvalaglio – Direttore Operations TES Co.Mark
Roberto Pala – AD Queryo | Tinexta Group

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Consigli Territoriali degli Spedizionieri Doganali

LE GEOMETRIE VARIABILI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE E LA TRASVERSALITA’ ADATTIVA DEI DOGANALISTI

I Consigli Territoriali degli Spedizionieri Doganali svolgono in maniera capillare le funzioni del Consiglio Nazionale, preposto al coordinamento, controllo e formazione degli iscritti. Il titolo di spedizioniere doganale spetta a coloro che hanno superato un apposito esame di Stato ed a seguito del rilascio di un’apposita patente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I doganalisti sono “esperti in materia doganale, fiscale, merceologica, valutaria, e in quant’altro si riferisce al commercio internazionale” ed operano da un lato come partner delle imprese, assistendole nella pianificazione delle operazioni di import/export e di ausilio all’amministrazione doganale dall’altro, per impedire condizioni favorevoli per traffici illeciti.

Dr. Mauro Lopizzo, Doganalista Membro del Consiglio Naz.le Spedizionieri Doganali
Dr. Alessandro Monti, Doganalista
Avvocato Lorenzo Ugolini
per ASSOCAD – Associazione Nazionale Centri di Assistenza Doganale:
Dr. Bruno Pisano, Presidente ASSOCAD
Dr. Stefano Rigato, Vice Presidente ASSOCAD

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Dalle 12.00 alle 13.30

Circle Group

Smaterializzazione documentale (e-CMR | eFTI), Real Time Visibility, Servizi Doganali Innovativi

La digitalizzazione offre nuove opportunità di efficienza, sostenibilità, interconnessione al mondo della logistica e trasporti. Analizzeremo modalità di applicazione e opportunità della smaterializzazione documentale (e-CMR), servizi federativi, controllo e visibilità dei carichi e le soluzioni innovative doganali dedicati alla supply chain. Introdurremo il Regolamento Europeo 2020/1056 (eFTI), che impone agli Stati Membri di armonizzare elettronicamente le informazioni sul trasporto. Insieme ad esperti e stakeholders condivideremo le esperienze e prospettive e progetti pilota concreti, mettendo in luce i benefici dell’interoperabilità e delle innovazioni digitali per il futuro della logistica.

Luca Abatello – CEO Circle Group
Abramo Vincenzi – CEO ACCUDIRE
Marco Toesca – Sales Manager Circle Group
Referenti di Casi di Successo

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Dalle 13.10 alle 14.40

Scs Venturini

DOGANA 4.0: i benefici per le imprese! 

Workshop organizzato da SCS Venturini in collaborazione con Talea Consulting volto a fornire una panoramica approfondita sulla riforma del Codice Doganale dell’Unione Europea e a presentare le innovative soluzioni tecnologiche offerte dal software Dogana 4.0, in grado di digitalizzare i processi doganali all’import e all’export. Come? Sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e l’unione delle competenze di due società specializzate nel proprio settore: Doganale e Business Process Management.
Sarà inoltre presentato il software di consultazione del Cassetto Doganale, ormai un tool indispensabile all’interno delle aziende per ottenere ed archiviare i documenti Doganali ed essere conformi alla normativa relativa alla conservazione.

Daniele Paolini – COO – SCS Venturini Srl
Luca Tumidei – VP & COO – Talea Consulting Srl

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Diacron

Sfide e opportunità nei mercati asiatici: Cina, Hong Kong, Singapore e Thailandia

I mercati asiatici sono il motore della crescita economica mondiale, offrendo opportunità per l’internazionalizzazione d’impresa, ma anche importanti sfide operative. Questo workshop offre una panoramica sull’espansione in quattro mercati asiatici chiave: Cina, Hong Kong, Singapore e Thailandia.

 

Verranno esaminate le caratteristiche economiche di ciascun mercato, le modalità di ingresso, le normative fiscali, societarie e del lavoro, i rischi e le sfide operative da affrontare e gestire localmente.

Il workshop mira a fornire le conoscenze pratiche necessarie per navigare nel complesso panorama economico e normativo di questi mercati, attraverso l’esperienza diretta dei consulenti Diacron responsabili per i diversi mercati di riferimento.

Alessandro Fammilume, General Manager Diacron Cina
Luca Avanzini, General Manager Diacron Hong Kong
Caterina Santi, General Manager Diacron Singapore
Davide Bellino, General Manager Diacron Thailandia

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Promos Italia

Buyer Esteri: strategie efficaci per gestire gli incontri B2B 

Per le aziende che vogliono espandersi nei mercati internazionali, realizzare incontri di successo con buyer esteri, sia in presenza che online, è fondamentale. Tuttavia, è essenziale gestire questi incontri correttamente per evitare comuni errori. Il workshop offrirà indicazioni su una metodologia collaudata per condurre con efficacia gli incontri con i buyers internazionali. Una panoramica iniziale sull’internazionalizzazione delle imprese servirà per contestualizzare il contenuto del workshop, che proseguirà con un talk tra aziende che condivideranno le loro esperienze di successo nella gestione dei B2B, fornendo preziosi spunti pratici. 

Giovanni Rossi, Direttore Promos Italia
Matteo Zilocchi, Responsabile Comunicazione ed Eventi Promos Italia
Gianfranco Lai, Docente Promos Italia-NIBI
Aziende testimonial

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Italian Fashion Agency

La moda italiana nel mondo. Situazione attuale e prospettive future

La conferenza rappresenterà un momento chiave per comprendere e trovare nuove idee sui mercati ai quali puntare per esportare la nostra moda italiana. Sentiremo pareri di esperti del settore che ci informeranno sulla situazione attuale dell’Export italiano.

Tra i relatori, personalità di rilievo come Diego Costanzo (Italian Fashion Agency), Georges Papa (Tortona Design&Fashion), Jaime de La Figuera (Iberian Trade Fairs), Jacopo Giuliani (Centro Tessile Milano), Filomena Sannino (Fiera Milano Fashion&Jewels) e Laura Pianazza (Fashion Magazine).

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Dalle 14.00 alle 15.30

Your Export Studio

Yes Connect: AI software for finding international partners and supporting Italian exports.

Your Export Studio presenterà Yes Connect, un software basato su un algoritmo di intelligenza artificiale che profila lead in target in oltre 196 Paesi secondo esigenze specifiche. Verranno condivisi casi di successo di aziende che hanno utilizzato Yes Connect per espandere la loro presenza sui mercati internazionali, illustrando come il software abbia facilitato l’export e migliorato i risultati. YOLO+, partner di comunicazione, spiegherà come ha promosso Yes Connect verso aziende italiane, discutendo pianificazione della comunicazione, scelta dei canali più efficaci e budget per promuovere servizi di export e raggiungere il pubblico target.

Giacomo Donnarumma – Export Manager/Co Founder Your Export Studio
Gerardo Dello Iacovo – Creative Director YOLO+

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Hermes Validating & Consulting

DOGANA UE 2040: SCENARI (NON COSÌ) FUTURI, TRA OPPORTUNITÀ E RISCHI

Non solo nuovi Regolamenti UE che impongono agli operatori economici di adottare procedure interne di sempre crescente due diligence & best practices per gestire questioni quali dual use, CBAM, EUDR, conflict minerals, sanzioni ed embarghi e altro ancora, ma anche un nuovo e rivoluzionario Codice doganale dell’Unione insieme alla riforma della normativa nazionale in materia e al nuovo sistema sanzionatorio per le irregolarità connesse al commercio internazionale: si delinea su un orizzonte tutt’altro che lontano una vera e propria “tempesta perfetta”, che sarà fondamentale affrontare adottando per tempo le scelte strategiche adeguate.

 

#attrezzarsipercompetere

Massimiliano Mercurio, ECOF e Doganalista AEO, titolare della Hermes Validating & Consulting

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Dalle 14.50 alle 16.20

Seed Digital S.r.l. 

Internazionalizzazione digitale: le azioni concrete per espandere il business globalmente 

Scopri come il digital può aprire nuovi mercati e trasformare il tuo business e aprire nuove frontiere internazionali. In questo intervento, esploreremo i tre servizi chiave offerti da Seed per l’internazionalizzazione: SEO, CRO e Web Analytics. Attraverso casi studio, best practices e strategie pratiche per sfruttare al meglio le opportunità del digitale per far crescere un business oltre i confini nazionali.

Pasquale Gangemi, CEO e Co-Founder 

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Cocuzza

Contratti commerciali: nuove sfide per le imprese e strategie per una gestione efficace dei rischi

Durante il workshop affronteremo le molte sfide per le imprese legate ai rapporti commerciali con partner esteri: al rischio geopolitico, sempre presente, si sono aggiunti negli ultimi anni rischi e adempimenti legati alla sostenibilità della catena di approvvigionamento, tra cui gli obblighi di due diligence derivanti dalla recente normativa UE e da alcune normative nazionali. Vedremo come tali rischi possono essere gestiti e in parte mitigati attraverso l’utilizzo di clausole contrattuali adeguate alle circostanze.

Avv. Giulia Comparini
RA’in e Avv. Eva Knickenberg-Giardina
Avv. Irene Grassi
Avv. Pietro Minaudo

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Execus

La digitalizzazione sostenibile è presente e futuro: LinkedIn per lo sviluppo internazionale

Negli ultimi 2 anni il paradigma è cambiato: quante volte abbiamo sentito dire “la tua impresa non può più fare a meno dei social”. Ma è veramente cosi?
Una strategia digitale efficace offre alle aziende l’opportunità di raggiungere un vantaggio competitivo superiore, in particolare in contesti internazionali, rispetto alle realtà che sfruttano solo tecniche di vendita tradizionali.
Nel mondo B2B Linkedin è il social per eccellenza ed è una grandissima opportunità per piccole e medie aziende e professionisti.
Presenza on line e brand reputation, comunicazione aziendale e personale, sviluppo network internazionale, attività di supporto ad eventi e fiere internazionali

Gianni Adamoli – CEO Execus Spa 

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Amazon Italia

Pronti, E-commerce, Via! Come vendere su Amazon e la Vetrina Made in Italy in Italia e all’estero

Vendere su Amazon ti consente di raggiungere decine di milioni di clienti, sia che tu venda un prodotto o che ne venda milioni.
In questo workshop andremo quindi a vedere come iniziare a vendere su Amazon e quali sono gli elementi fondamentali per la crescita, sopratutto all’estero.

Francesca Pellizzoni – Manager Made in Italy and SBE Amazon

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Dalle 15.40 alle 17.10

Roncucci & Partners

DIGISUITE, la piattaforma digitale di Roncucci&Partners.
Digitalizzazione, Tecnologie Immersive, AI e Sostenibilità per la competitività delle imprese italiane.

  • Roncucci&Partners lancia DIGISUITE, la piattaforma digitale proprietaria per aumentare la competitività delle imprese a livello internazionale
  • I Servizi XPAND: Tecnologie Immersive, Intelligenza Artificiale e Sostenibilità per valorizzare le aziende nei loro processi di internazionalizzazione
  • Un esempio di applicazione di Intelligenza artificiale mirata alla creazione di un assistente virtuale avanzato per supportare l’assunzione di decisioni nei processi di internazionalizzazione, sviluppato in collaborazione con il partner EllyCode
  • Q&A e Conclusioni

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Vehnta

Sei curioso di scoprire cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google?

Grazie a VisionSphere di Vehnta potrai scoprire cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google e disegnare strategie più efficienti per aprire nuove conversazioni commerciali.

 

Nel workshop racconteremo come funziona VisionSphere e come la tecnologia del software ti può aiutare a capire quali sono i mercati e i potenziali clienti su cui puntare per la tua strategia commerciale di internazionalizzazione.

Scopri con Vehnta come è possibile conoscere cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google!

Marcello Cazzaniga, Head of Sales 

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Dalle 16.30 alle 18.00

Allianz Trade

Vantaggi competitivi e sfide dell’Export in un mercato con crescente instabilità e insolvenze.

In uno scenario macroeconomico caratterizzato da crescente instabilità e un aumento delle insolvenze, è fondamentale comprendere a fondo i cambiamenti nel rischio paese e settore per poter agire in maniera strategica e consapevole.
Questo workshop offre un’analisi dettagliata dei rischi e delle opportunità nei diversi mercati globali, fornendo gli strumenti e il supporto necessari per mitigare tali rischi e facilitare l’espansione verso i mercati esteri. Scopri come proteggere il futuro finanziario della tua azienda e navigare con successo in un contesto economico complesso.

Luca Moneta, Senior Economist – Emerging Markets
Antonio Ascione, Head of Direct Sales Force, Banks and Partnership

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Lawtelier Associati Avvocati

SUPPLY CHAIN: COME DISCIPLINARE EFFICACEMENTE EXPORT CONTROL E SANZIONI NEI CONTRATTI

Le sanzioni internazionali e i controlli sulle esportazioni presentano ostacoli che possono mettere a repentaglio le prestazioni di un’impresa. Per mitigare l’impatto di questa normativa, un’impresa deve adottare clausole contrattuali efficaci, da redigere secondo la forma con cui i contratti vengono conclusi dall’impresa (contratto negoziato o condizioni generali).
Verranno illustrati esempi di clausole sia relativamente alla normativa italiana/europea sia a quella americana.
Infine, verranno anche fornite indicazioni per ottenere dalle controparti le informazioni necessarie per adempiere alla compliance doganale, come, per esempio in merito all’importazione di prodotti siderurgici.

Avv. Hanz Giovanni Chiappetta, LL.M.
Prof. Enrico Perticone, Doganalista
Matthew A. Bock Esq.

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

INTRA EUROPE Srl

Intelligenza Artificiale e Classificazione Doganale: sfide e opportunità

L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando molti settori, inclusi quello doganale, grazie alla sua capacità di automatizzare e ottimizzare processi complessi, gestendo grandi quantità di dati. l’integrazione dell’IA offre un’opportunità per modernizzare le procedure di classificazione doganale delle merci, aumentando in questo processo fondamentale la competitività delle Imprese e degli Operatori di settore, attraverso la riduzione di tempi, costi operativi e rischi di errori interpretativi, migliorando al contempo la trasparenza nei controlli di compliance. Nel Workshop tratteremo di come l’Intelligenza Artificiale può efficacemente supportare il processo di classificazione doganale delle merci e di quali strumenti oggi sono disponibili a tale scopo.

Dott. Lorenzo Di Martino – CEO INTRA EUROPE SRL
Dott. Tural Mamedov – HEAD OF IT DEVELOPMENT INTRA EUROPE SRL

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Kelmer Procurement

Capire i costi di trasporto nelle esportazioni, il sistema Xeneta

Dal 1997, Kelmer Group supporta le aziende italiane nelle operazioni di internazionalizzazione. Nel 2009 nasce Kelmer Procurement che si concentra sull’ottimizzazione dei trasporti, una componente cruciale per l’export, con particolare attenzione alla volatilità dei prezzi del trasporto marittimo e aereo. Xeneta, startup norvegese leader mondiale nel settore dei “prezzi benchmark di trasporto”, consente di monitorare il posizionamento e l’andamento giornaliero dei prezzi su tratte specifiche (porto/porto o aeroporto/aeroporto).
Grazie alla partnership Xeneta e Kelmer, nel 2023 nasce XBL-XenetaByLane.com, per offrire alle medie imprese e agli spedizionieri italiani la business intelligence normalmente accessibile solo alle grandi Multinazionali

Marco Sibilia (Managing Director di Kelmer Procurement)

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Organizzatori:

Gold Sponsor:

Con il patrocinio di:

Media Partner:

Con il contributo di:

Fiera a Carattere Nazionale: