Dalle 9.50 alle 11.20
Atradius
- Dalle 9.50 alle 11.20
- Sala Napoli
Collections beyond frontiers. Insidie ed opportunità del Recupero Crediti Internazionale
Consigli e strategie per un efficace recupero dei crediti all’estero. Discussione di esempi pratici
Dott. Danilo Forte: Client Relations Manager Southern Europe
FRANCESCO PARISI Casa di Spedizioni S.p.A. & MARTINO PARISI SRL INTERNATIONAL FORWARDING
- Dalle 9.50 alle 11.20
- Sala Palermo
Centralizzazione Doganale e Customs Compliance
Centralizzazione Doganale: sfida e opportunità
La centralizzazione doganale, grande obiettivo verso il quale è orientato il lavoro dell’amministrazione doganale, attraverso l’introduzione dei rappresentanti fiscali e del magazzino virtuale rivoluzionerà la gestione dei dazi e delle pratiche doganali. Pur semplificando le operazioni, richiede una riorganizzazione aziendale profonda. In questo scenario, gli spedizionieri non sono più solo logistici, ma diventano consulenti che offrono supporto strategico e operativo.
Customs Compliance: consulenza doganale e operatività aziendale non sono mai stati così vicini
I trend normativi doganali si evolvono rapidamente con regolamentazioni come i recenti CBAM ed EUDR. La compliance richiede pianificazione e adattamento delle procedure aziendali per mitigare i rischi. Le soluzioni di Parisi offrono supporto per procedure di sdoganamento efficaci, riducendo errori e garantendo successo nell’export.
Vieni ad approfondire questi argomenti nel nostro workshop!
- Matteo Grube – Trieste and Venice Branch Manager at Francesco Parisi Casa di Spedizioni S.p.A.
- Arrigo Assalini – Special Projects Manager at Francesco Parisi Casa di Spedizioni S.p.A.
- Martina Lorenzon – Head of Customs Consulting and Training Department at Martino Parisi Srl International Forwarding
- Giulia Marzaro – Customs Consultant and Trainer at Martino Parisi Srl International Forwarding
Laghezza
- Dalle 9.50 alle 11.20
- Sala Roma
LA DOGANA SI TINGE DI VERDE: LA SFIDA DELLE ‘IMPOSTE AMBIENTALI’ AL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Il 2024 può essere definito come l’anno “0” d della transizione verso la sostenibilità ambientale nel commercio internazionale.
Gli operatori sono alle prese con: la presentazione delle relazioni trimestrali “CBAM”, gli oneri di due diligence imposti dal regolamento c.d. “antideforestazione” (EUDR) ed anche con il tema della sostenibilità sociale, teso a vietare i prodotti ottenuti con il lavoro forzato.
Nell’ambito di queste nuove politiche unionali, gli operatori sono chiamati ad informarsi, formarsi ed adottare le misure necessarie a garantire la compliance con le suddette normative, pena l’applicazione di importanti sanzioni.
Se vuoi approfondire, segui il nostro workshop!
Dottor Alessandro Laghezza, Owner & CEO Laghezza SpA
Avvocato Serena Pellegri, Resp. dept. Consulenza doganale Laghezza SpA
Intesa Sanpaolo
- Dalle 9.50 alle 11.20
- Sala Venezia
Il supporto di Intesa Sanpaolo per lo sviluppo del Made in Italy all’estero
Per supportare le imprese nello sviluppo del Made in Italy nel mondo, Intesa Sanpaolo mette a disposizione una radicata e capillare presenza internazionale consolidata in circa 40 paesi e figure specialistiche in Italia e all’estero, offrendo consulenza in ambito internazionalizzazione e trade finance. L’individuazione di nuovi potenziali mercati di sbocco e l’utilizzo di modelli di business sostenibili sono elementi chiave per le imprese che vogliono competere nei mercati esteri. Intesa Sanpaolo affianca i propri clienti con la competenza di strutture specializzate e soluzioni dedicate all’ export sostenibile
Fabio Zamparelli, Coordinatore Specialisti Internazionalizzazione – Direzione Sales & Marketing Imprese (BdT)
Maria Antonietta Picco – Head of Sales Global Transaction Banking per BdT Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia
Numero di ospiti attesi 50
Heroes, Business Development Force
- Dalle 9.50 alle 11.20
- Sala Firenze
Innovation Lab: tecniche e strategie per raggiungere nuovi mercati globali.
el contesto aziendale attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e sfide globali, l’innovazione è una necessità per la sopravvivenza e il successo internazionale. Le aziende devono scegliere tra innovare o rischiare l’obsolescenza. È cruciale avviare processi strutturati di analisi, scoperta e pianificazione strategica del cambiamento. La digitalizzazione, l’automazione, l’intelligenza artificiale e le preoccupazioni ambientali stanno trasformando i settori. Le aziende che non si adattano perderanno quote di mercato. L’innovazione diventa così un motore di crescita e difesa contro l’obsolescenza, permettendo di anticipare tendenze e sviluppare prodotti all’avanguardia. L’Innovation Launchpad Canvas di Heroes facilita questi processi, offrendo una visione olistica dell’innovazione.
Gianpaolo Masciari, Innovation Manager di Heroes
Dalle 10.00 alle 13.00
REGIONE LOMBARDIA
- Dalle 10.00 alle 13.00
- Sala Milano
L’internazionalizzazione del sistema economico lombardo: situazione attuale e prospettive future
GO International e l’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia organizzano una tavola rotonda con i principali protagonisti nazionali e regionali dell’internazionalizzazione per discutere sullo stato attuale e sul futuro dell’export lombardo.
Dalle 11.30 alle 13.00
ZPC
- Dalle 11.30 alle 13.00
- Sala Napoli
L’organizzazione della compliance aziendale nei processi di import-export
In un contesto normativo internazionale in continua evoluzione, la corretta organizzazione della compliance nei processi di import ed export è un’attività sempre più fondamentale per le imprese. Diversi sono gli obblighi e le responsabilità a cui devono far fronte gli operatori economici per evitare sanzioni: adempimenti doganali, dazi e regole di origine delle merci, restrizioni su beni e tecnologie, blacklist, requisiti di conformità e sostenibilità per l’immissione in consumo dei prodotti. Il workshop illustrerà i processi organizzativi da intraprendere per rendere efficiente la compliance nel commercio internazionale alla luce delle nuove normative, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali.
Zeno Poggi, Founding Partner di ZPC Srl – Società Benefit
Ramark
- Dalle 11.30 alle 13.00
- Sala Palermo
Compliance. Fondamentale per lo sviluppo internazionale e misurare i rischi nella crescita export
La compliance è essenziale per l’espansione internazionale, può rappresentare un’autentica leva per la crescita e ignorarla può comportare gravi conseguenze. Audit reputazionali di partner, distributori, agenti e dipendenti esteri migliorano la gestione e la sicurezza del network. Le verifiche sui terzi dovrebbero includere sempre il controllo del background elettronico, analisi delle fonti aperte e investigazioni dirette approfondite e personali condotte da esperti locali.
La compliance riduce i rischi e consente decisioni strategiche basate su informazioni oggettive, potenziando lo sviluppo internazionale.
Tristan COTTE – Salveo Managing Director Business Development
Giulio GIAI – Ramark International Business Developer
IMIT
- Dalle 11.30 alle 13.00
- Sala Roma
Premio EXIM Manager dell’anno
Imit ha creato il Premio EXIM Manager dell’anno, per l’eccellenza nelle strategie di import ed export.
Celebriamo il Manager per l’Internazionalizzazione dell’Anno riconoscendo:
audacia visione determinazione di coloro che portano le aziende al successo globale
Curiosi?
PRENOTA IL TUO POSTO per scoprire il progetto e come candidarti!
Ti aspettiamo!
Andrea Bonardi – Presidente Imit
David Doninotti – Segretario Generale Imit
Sandro Marsiglia – Consigliere Imit
Marketways
- Dalle 11.30 alle 13.00
- Sala Venezia
Future Brands Discovery
Pratiche, piattaforme e strumenti innovativi per acquisire notorietà e rilevanza, costruire relazioni e fare business nell’ecosistema digitale in Italia e all’Estero.
Come i nuovi applicativi basati sull’intelligenza artificiale, la conoscenza dei mercati e dei comportamenti di consumo, possono aiutarci a crescere e a migliorare la nostra presenza digitale e la nostra performance di business, in Italia e nei mercati internazionali.
Riferimenti concreti e case history utili per imprenditori, marketers, brand manager e export specialist ma anche per studenti, policy makers e cultori della materia.
Silvio Petrassi – CEO and Founder, Marketways
Antonio Brusca – COO and Partner, Marketways
Tradecube
- Dalle 11.30 alle 13.00
- Sala Firenze
Trasferte Internazionali? No problem!
Molte aziende inviano i propri collaboratori e dipendenti all’estero senza conoscere appieno gli adempimenti necessari e i potenziali rischi derivanti dal loro mancato rispetto. Utilizzando un metodo interattivo, il workshop coinvolgerà i partecipanti in un percorso a ostacoli dove verranno esaminate situazioni concrete e criticità che possono occorrere. Dalle norme su retribuzioni e ferie alle differenze culturali, dalle sanzioni vere e proprie. ai rischi per la reputazione dell’azienda. L’obiettivo, fornire gli strumenti per prepararsi al meglio, prevenire i problemi e minimizzare il loro impatto.
Anna Cortesi – Specialista in Trasferte Internazionali e Commercio Estero
Dalle 13.10 alle 14.40
Modo Customs
- Dalle 13.10 alle 14.40
- Sala Napoli
LA RESPONSABILITÀ NON È DELEGABILE: MEGLIO IN CHE OUT.
CORRETTA GESTIONE DELLE OPERAZIONI DOGANALI IN-HOUSE
Se è possibile delegare la competenza ma non è delegabile la responsabilità, è essenziale per le aziende adottare delle procedure che permettano l’esecuzione delle attività doganali con la dovuta diligenza e responsabilità.
Attività che se svolte direttamente in azienda, portano molteplici benefici:
– amministrativi e gestione documentale
– economici, finalizzati a ridurre costi gestionali/logistici
– ottimizzazione dei processi interni,
– tutela legale per il rispetto delle normative e regolamenti unionali, origine, dual-use, deforestazione, carbonio, contrabbando e molto altro.
Approfondisci le conoscenze con il supporto di doganalisti professionisti della materia doganale, iscrivendoti al nostro workshop.
Moreno Dova Doganalista
Metisoft
- Dalle 13.10 alle 14.40
- Sala Roma
LA GESTIONE DELL’ORIGINE DELLE MERCI COME LEVA DI BUSINESS
La gestione dell’origine delle merci è sempre più strategica per le aziende che operano a livello internazionale. Nel workshop, in collaborazione con Studio Del Nevo, esploreremo i vari aspetti dell’Origine Preferenziale e la normativa di riferimento. Esporremo le novità sugli accordi di libero scambio, con focus sulla parte New Zealand e PEM. In più, scopriremo quali sono i software a supporto delle aziende per la gestione delle informazioni sulle merci, focalizzandoci sull’informatizzazione dei processi. Infine, esporremo un caso pratico di adozione della suite Metisoft Trade Compliance da parte di Colnago Ernesto & C.: esigenze dell’azienda, soluzioni adottate e benefici ottenuti.
Simone Del Nevo, Doganalista e titolare dell’omonimo studio
Pietro Tredici, Head of Finance Colnago Ernesto & C. Srl
Franco Colavita, Business Development e Project Manager Compliance Metisoft Spa
Assocad
- Dalle 13.10 alle 14.40
- Sala Venezia
L’IMPORTANZA DELLA PIANIFICAZIONE DOGANALE PER LE AZIENDE – IL RUOLO DEI CENTRI DI ASSISTENZA DOGANALE
I cambiamenti che il settore doganale ha dovuto recentemente affrontare sono importanti e profondi.
Al percorso di semplificazione delle procedure doganali, caratterizzato dalla grande spinta verso la digitalizzazione, si contrappone una maggiore complessità delle normative, inevitabile nel mondo attuale, in cui eventi drammatici e improvvisi, costringono gli Operatori economici a “porsi” il problema doganale, sia in termini di verifica delle regole che di corretta valutazione dei rischi.
I Centri di Assistenza Doganale riaffermano il loro ruolo di anello di congiunzione, tra la Pubblica Amministrazione, a cui garantiscono correttezza procedurale, e le Imprese a supporto dell’efficientamento dei loro flussi logistici.
Relatori per ASSOCAD:
Dott. Bruno Pisano – Presidente ASSOCAD – Associazione Nazionale Centri di Assistenza Doganale
Dott.Stefano Rigato – Vice Presidente ASSOCAD – Associazione Nazionale Centri di Assistenza Doganale
Per i CONSIGLI TERRITORIALI DEGLI SPEDIZIONIERI DOGANALI :
Dott. Mauro Lopizzo, Doganalista Membro del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali
Sig. Stefano Sabato, Doganalista
Avv. Lorenzo Ugolini
Thinx
La tutela della proprietà industriale come asset strategico per l’internazionalizzazione
- Dalle 13.10 alle 14.40
- Sala Firenze
La tutela della proprietà intellettuale è essenziale per le aziende che si apprestano a entrare nei mercati esteri. Durante il nostro workshop approfondiremo l’importanza della fase di ricerca e indagine per verificare l’assenza di diritti simili o uguali che potrebbero ostacolare l’accesso ai mercati target. Scopriremo insieme come proteggere i vostri diritti prima di avviare l’internazionalizzazione, i passaggi chiave per farlo, e perché i diritti di proprietà industriale rappresentano un asset economico cruciale. Il workshop si conclude con un focus dedicato ai Paesi mediorientali, offrendo strategie specifiche per operare in questa area.
Dorotea Rigamonti – Consulente Italiano ed Europeo Brevetti e Design
Giovanna Del Bene – Responsabile Dipartimento Marchi, Consulente Italiano ed Europeo Marchi e Design
Dalle 14.00 alle 15.30
ARcom Formazione
- Dalle 14.00 alle 15.30
- Sala Milano
Diventa Responsabile questioni doganali AEO: un eccezionale team di docenti nel Master di Arcom
Per imprese e professionisti che operano in contesti internazionali è indispensabile una formazione di eccellenza per acquisire competenze altamente specializzate, fondamentali per mantenere elevati standard di competitività.
Il Master Commercio internazionale e dogane di ARcom Formazione in collaborazione con Assocad offre ai partecipanti l’esclusiva opportunità di imparare e confrontarsi, per ogni argomento, con il Professionista di riferimento nel settore.
Il Master, valido ai fini dell’ottenimento della qualifica professionale di Responsabile questioni doganali AEO, con la direzione scientifica della prof. Sara Armella, è stato il primo corso da 200 ore a essere autorizzato dall’Agenzia delle dogane.
Avv. Sara Armella, Direttore Scientifico ARcom Formazione e membro della Commissione ministeriale di esperti per la riforma Doganale
Avv. Massimo Monosi, Studio Armella&Associati
Dott.ssa Marina Zanga, PhD, Formatrice ed esperta in adempimenti doganali nel commercio internazionale
Dalle 14.50 alle 16.20
HKTDC & INVEST HK
- Dalle 14.50 alle 16.20
- Sala Napoli
Hong Kong, passaggio fondamentale per l’espansione commerciale in Asia
Hong Kong conserva il suo ruolo di hub strategico per sviluppare relazioni commerciali con il mercato cinese e asiatico.
In questo momento nuove opportunità in settori trainanti e nell’area geografica della Greater Bay Area rendono Hong Kong ancora più appetibile. Saranno esplorate tendenze e opportunità di business per le aziende italiane a Hong Kong, in settori chiave come fashion, tecnologia, innovazione, design, healthcare e food & beverage.
Gianluca Mirante
Director Italy, Cyprus, Greece and Malta, Hong Kong Trade Development Council (HKTDC)
Stefano De Paoli
Invest Hong Kong, Rappresentante in Italia
Customs Support
- Dalle 14.50 alle 16.20
- Sala Palermo
CUSTOMS SUPPORT IL PARTNER DOGANALE DIGITALIZZATO AL SERVIZIO DEL COMMERCIO GLOBALE
Negli ultimi anni, il settore doganale ha affrontato cambiamenti profondi, con modelli operativi e procedure consolidate spesso messi in discussione.
Mentre la digitalizzazione semplifica le procedure, la crescente complessità normativa richiede agli Operatori economici una attenta valutazione dei rischi ed una corretta pianificazione doganale.
Una conoscenza approfondita delle normative e un’analisi accurata delle criticità sono essenziali per ottimizzare le procedure doganali e migliorare l’efficienza economica.
Customs Support Italy, leader del settore in Italia, grazie alla sua organizzazione manageriale ed alle competenze, presenterà le principali novità normative e i servizi a supporto degli Operatori di settore.
Bruno Pisano – Managing Director Italia
Luca Mele – Operations Director
Simone Creviari – Consultant Manager
Gianluca Schiavina – IT Director
Francesca Pira – Branch Manager Milano Office
Fedespedi
- Dalle 14.50 alle 16.20
- Sala Roma
Le imprese di spedizioni al servizio del commercio internazionale: trasporto, consulenza, compliance
In un’epoca politicamente instabile il commercio globale è fortemente influenzato dal contesto geopolitico, che sta influenzando rotte commerciale, alleanze internazionali e traffici economici. Le imprese di spedizioni internazionali, con la loro esperienza, competenza e rete di relazioni sono in grado tramite i loro numerosi servizi, di guidare le imprese produttrici nei loro processi di internazionalizzazione, progettando e organizzando i traffici commerciali in tutto il mondo.
Domenico De Crescenzo, Vicepresidente Fedespedi
Luca Spallarossa, Consigliere Fedespedi
Oliver Simon, Trade Compliance Manager DB Sckenker Italiana
Moderatrice: Raffaella Seveso, AICE
GSA Advice
- Dalle 14.50 alle 16.20
Le opportunità di business in Brasile per le aziende italiane
- Sala Venezia
Il Brasile rappresenta una delle economie emergenti più dinamiche al mondo, offrendo numerose opportunità di business per le aziende italiane desiderose di espandere i propri orizzonti internazionali. Questo workshop si propone di fornire una panoramica completa sulle potenzialità del mercato brasiliano, analizzando i settori chiave in crescita, le normative locali e le migliori strategie di ingresso.
Ambasciatore Hadil Da Rocha-Vianna, Console generale del Brasile a Milano
Giacomo Guarnera, Managing Partner GSA Advice&Accounting
Alessandro Gargano, Responsabile sviluppo strategico GSA Italia
Diacron
- Dalle 14.50 alle 16.20
- Sala Firenze
Aziende Italiane nel Mondo: Produzione in Bulgaria e Retail negli USA
In un mondo sempre più globalizzato, l’espansione internazionale rappresenta una delle principali leve di crescita per le aziende desiderose di esplorare nuove opportunità di business. Questo workshop offre una panoramica su come Diacron supporta le imprese italiane nei mercati esteri, con un focus specifico su Bulgaria e Stati Uniti.
Esamineremo il contesto economico e normativo della Bulgaria, fornendo una visione generale sulle agevolazioni disponibili per le imprese e come sfruttarle al meglio per un’espansione produttiva efficace.
Passeremo poi agli Stati Uniti, focalizzandoci sulle strategie per l’apertura di filiali e l’espansione nel settore retail attraverso casi di studio pertinenti.
Petya Zheleva, Partner Diacron Bulgaria
Pietro Farina, Consultant Diacron USA
Dalle 15.40 alle 17.10
BDO
- Dalle 15.40 alle 17.10
- Sala Milano
Due Diligence&Compliance: guidare le aziende esportatrici negli scenari del commercio internazionale
Il nuovo scenario internazionale richiede sempre più alle aziende esportatrici l’adozione di misure rigorose per garantire la conformità normativa. Questo cambiamento rappresenta una sfida complessa, ma anche un’opportunità per migliorare i processi interni. BDO supporta le aziende con un approccio sistematico e multidisciplinare alla Due Diligence, identificazione e prevenzione dei rischi, assicurando maggiore fluidità e sicurezza negli scambi internazionali. Durante il workshop saranno esaminati esempi di best practice per la Due Diligence e la Compliance, con particolare attenzione alle aziende che vendono all’estero, per garantire conformità e gestione efficace dei rischi.
Guido Calderaro – Head of Customs & Excise duties, BDO
Paola Levato – Supervisor – Customs & Excise duties, BDO
Fabio Magnoni – Partner – Sustainable Innovation, BDO
Roberto Camilli – Partner – Law, BDO
Pierluigi Gorani – Senior Manager – Tax, BDO
Dalle 16.30 alle 18.00
Proa Latam
- Dalle 16.30 alle 18.00
- Sala Roma
America Latina: Una Regione in Movimento
Introduzione ufficiale all’evento America Latina Day. Esploreremo le dinamiche cruciali che stanno ridefinendo il panorama politico e economico dell’America Latina. Discuteremo le opportunità emergenti nella regione, le sfide che i paesi latinoamericani affrontano e il loro impatto sul contesto globale. Offriremo una panoramica delle tendenze chiave e delle prospettive future, ponendo le basi per una comprensione più profonda della regione. Verranno approfondite le sfide regolatorie nell’export con particolare focus sulla Regulatory Compliance Strategy. Inoltre un’analisi sulle possibili collaborazioni internazionai tra i paesi del New Global South, con speciali approfondimenti sull’ Africa, che sara’ il paese onorario della prossima edizione dell’evento.
Antonino Di Marco – Co-Founder Proa Latam
Marta Bonati – Country Manager Italy presso Ebury
Davide Ioppolo – Head of Sales Latam Airlines
Saira De Ferrari – Ceo of Cosm&Tic Assist
Susan Mukanganyama – Ceo African International Trade Logistics
Max Coello Aguilar – Direttore Pro Ecuador
Horizon Network
- Dalle 16.30 alle 18.00
- Sala Venezia
UNGHERIA E SLOVACCHIA: PROSPETTIVE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Horizon Consulting, network che vanta 26 partner e oltre 200 professionisti in 3 continenti, è lieto di presentare un focus sull’internazionalizzazione delle imprese in Ungheria e Slovacchia. In compagnia di illustri speaker analizzeremo il quadro economico ungherese, concentrandoci su vari aspetti tra cui quello commerciale, societario, fiscale, la prassi per l’internazionalizzazione e gli incentivi disponibili. Parallelamente esamineremo l’economia slovacca con il quadro giuridico delle società commerciali, la tassazione, l’imprenditoria con elemento internazionale e gli incentivi offerti. L’evento è un’occasione per comprendere i vantaggi competitivi e le opportunità di crescita in questi Paesi.
Avv. Paolo A.D. Franco – Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, abilitato alla Corte di Cassazione a Roma, Avvocato comunitario presso l’Ordine degli Avvocati di Budapest, Avvocato internazionale specializzato in diritto comunitario, commercio internazionale, diritto societario.
Avv. Adrián Graban, socio fondatore e managing partner dello studio legale Graban, Troma / Partners s.r.o.
Dott. Bernardino Pusceddu, Presidente della Camera di Commercio italiana per l’Ungheria
Horizons Shanghai Corporate Advisory
- Dalle 16.30 alle 18.00
- Sala Firenze
Oltre i confini: suggerimenti e strutture legali per investire in Cina e in altri mercati Asiatici
Il workshop si propone di fornire gli strumenti e le conoscenze per navigare con successo nel complesso panorama giuridico cinese, massimizzando le opportunità e mitigando i rischi.
• Costituzione di società in Cina: Procedure e opzioni.
• Contratti : Agenzia, distribuzione, altre forme di collaborazione.
• Free Trade Zone: considerazioni.
• Strutture di investimento: Scelta della struttura in base a obiettivi e gestione del rischio.
• Nuova Legge sulle Società cinesi: cambiamenti e impatto sugli investimenti stranieri.
• Confronto con altri mercati asiatici: Thailandia, Filippine; opportunità di espansione regionale.
• Relazioni tra Apac e America Latina: Trend emergenti e sinergie.
Lucia Myriam NETTI – Horizons Corporate Advisory, Regional Partner EMEA
Roberto GILARDINO – Horizons Corporate Advisory, Regional Partner APAC & CIS REGIONS
Dalle 17.20 alle 18.30
Italian Fair Service
- Dalle 17.20 alle 18.30
- Sala Milano
Stati Generali dell’Export Cosmetico Italiano
Dalle ore 17.20 alle ore 17.40 verrà presentata la fiera Beauty Istanbul, che si terrà a Istanbul dal 2 al 4 ottobre 2024.
Dalle ore 17.40 si terrà la tavola rotonda sul settore beauty, durante la quale alcuni esperti internazionali del settore cosmetico analizzeranno la situazione attuale dell’industria italiana della bellezza, soffermandosi sulla diversificazione dei mercati mondiali, ed approfondendo le previsioni future per le esportazioni.
Claudia Stagno – Direttrice Editoriale Mte Edizioni Srl-Export Magazine
Nicola Davanzo – Head of Sales Alibaba.com Italia
Rita Bonucchi – CEO Bonucchi e Associati Srl
Giorgio Milani – Export Manager Agf88 Group-Pettenon Spa
Gianni Manzetti – CEO Farmen Spa-Vitalitys
Rosalba Rotella – Export Manager Induplast Spa